Epifania 2019, cosa fare in Romagna nel weekend della Befana

La guida agli eventi per grandi e piccini

Befana 2019, tanti appuntamenti in Romagna

Befana 2019, tanti appuntamenti in Romagna

Rimini, 3 gennaio 2019 - L’Epifania, dice l’arcinoto proverbio, tutte le feste porta via: ciò è particolarmente vero per la Romagna, che il 6 gennaio archivierà il “Capodanno più lungo del mondo”, il ricco cartellone di eventi che ha illuminato tutta la Riviera a partire dai primi giorni di dicembre. Un’edizione da record, stando al numero di presenze registrate negli alberghi della costa e nei borghi dell’entroterra: un’edizione che si farà ricordare anche per essere stata la prima targata “Visit Romagna”, il nuovo marchio territoriale che unisce le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Così, da Cattolica ai Lidi di Comacchio, ci si prepara ora a vivere l’ultimo weekend festivo, che culminerà proprio domenica, con l’Epifania.

Gran parte degli eventi in programma è dedicata ai più piccoli, ma anche gli adulti avranno ampia possibilità di scelta tra appuntamenti danzerecci, ultime aperture dei mercatini e varie attività outdoor, con buona pace dei venti gelidi che, proprio in queste ore, stanno sferzando la costa adriatica.

Si comincia il 3 gennaio a Rimini, a Castel Sismondo: la dimora di Sigismondo Malatesta subirà un incantesimo e si trasformerà nel Castello dei Sogni, un luogo fantastico, popolato da principesse, elfi, protagonisti delle fiabe e, soprattutto, dalla Befana in carne e ossa. L’incantesimo durerà fino alla serata del 6 gennaio. L’arzilla vecchietta e la sua buffa scopa volante saranno protagoniste anche venerdì 4 al Lavatoio di Santarcangelo di Romagna, dove, a partire dalle 21 circa, si terrà il tradizionale veglione della Befana. Un’inedita Befana podista arriverà, la mattina del 6 gennaio, al Borgo San Giuliano, dove, alle 11, si terrà la Befana Borgo Run: una corsa/camminata non competitiva, all’inseguimento delle Befane con le loro calze piene di leccornie. Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto in beneficenza, a favore del piccolo Michele, un bambino riminese affetto da una rara patologia.

Non poteva mancare, in Riviera, una Befana in arrivo direttamente dal mare: al Beach Christmas Village di Marina Centro, a Rimini, arriverà alle 15 del 6 gennaio; contemporaneamente, a Riccione si aprirà il “Befana Musical Show”: un intero pomeriggio di spettacoli, animazioni e, naturalmente, caramelle e dolciumi.

Per chi vuole conoscere una Befana al passo con i tempi, l’appuntamento è a Cattolica, dove la vecchietta non userà la “solita” scopa, ma un avveniristico flyboard, grazie al quale volerà a qualche metro d’altezza sull’acqua del Porto Canale. Anche i grandi Parchi tematici faranno festa, con aperture straordinarie in programma fino al 6 gennaio sia all’Acquario di Cattolica (9:30 – 18:30), sia da Oltremare a Riccione (10 – 17), sia all’Italia in Miniatura (9:30 – 16:30). Grazie alla speciale promo “L’Italia sotto l’Albero”, fino al 6 gennaio l’Italia in Miniatura offre l’ingresso gratuito a ogni bambino alto fino a 140 cm che porterà una pallina di Natale (se accompagnato da due adulti paganti).

Il 6 gennaio, a Comacchio, la Befana si calerà dalla Torre dell’Orologio dopo aver sfilato nelle vie della cittadina al rullo di tamburi rimediati da vecchie pentole; a Cervia, sede del celebre campionato “IronMan”, la Befana thriatleta si cimenterà nella corsa, in un’ardita pedalata in mountain bike e addirittura in una nuotata sottozero, assieme ai bagnanti più temerari. Festa nel segno della tradizione più squisitamente romagnola, invece, a Cesenatico, dove la solennità dell’Epifania si trasformerà nella “Pasquella”, il tipico augurio di buon anno che i “pasquaroli” cantano passando di casa in casa.

Cresce a Faenza l’attesa per la Nott de Bisò, il tradizionale evento che ogni anno il 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, chiude simbolicamente l’anno del Niballo Palio di Faenza, richiamando in piazza del Popolo migliaia di persone.

Per chi non è ancora stanco dei bagordi notturni, l’appuntamento è sabato 5 gennaio al Satellite MusiClub di Rimini, dove si terrà un insolito Befana Rock Party: si ballerà tutta la notte accompagnati da sonorità rock, grunge, indie e vintage pop. Contemporaneamente, l’RDS Stadium di Rimini si tramuterà nel tempio della musica elettronica con il grande evento “Evolution”, interamente dedicato alla storia di questo genere musicale attraverso le performance degli artisti Giorgio Moroder (vincitore di tre premi Oscar come autore di canzoni memorabili, fra cui “What a feeling” per il film Flashdance e “Take my Breath Away” per Top Gun) e Ilario Alicante, il dj e producer italiano, classe ’88, attualmente più conosciuto al mondo. Si prevede il tutto esaurito, con prenotazioni già arrivate da tutta Italia e misure di sicurezza elevate al massimo livello.